Edifici in paglia: Attestazione Ministeriale Trasformazione di Strutture in Legno.
Novellocase ha ricevuto l'attestato di denuncia dell'attività di Lavorazione di elementi strutturali in legno per la realizzazione delle case di paglia Risorsa, che documenta che la sede produttiva di Oggiona Santo Stefano è un Centro certificato di Trasformazione di Strutture in Legno ed ha i requisiti richiesti dal p.to 11/07/10 delle norme tecniche per la lavorazione di edifici in paglia con elementi strutturali in legno.
Il D.M. 14/01/2008 fissa l’obbligo per ogni “fornitore di legname strutturale” di qualificare la propria produzione presso il Servizio Tecnico Centrale.
La Circolare del 2 febbraio 2009 n.617 del Consiglio Superiore dei LL.PP. ha delineato la funzione di Centro di Lavorazione, per la cui attività è fondamentale l’individuazione di un “Direttore Tecnico della Produzione qualificato alla classificazione del legno strutturale”; tale figura deve essere un collaboratore stabile dell'azienda che assume la responsabilità e l'autorità sulle seguenti attività:
- organizzazione e gestione dei processi di produzione delle strutture prefabbricate in legno e paglia, dei controlli interni di produzione e delle fasi di lavorazione del legno;
- classificazione in base alla resistenza dei materiali e dei prodotti commercializzati;
- gestione delle non conformità.
Novellocase ha provveduto alla formazione di un Direttore Tecnico per la Produzione garantendo, così, il rispetto delle normative vigenti in materia di costruzione di edifici prefabbricati in legno e paglia Risorsa.