Progetto in bioedilizia: un cantiere per la costruzione di una casa in legno a Modena, nel comune di Castelnuovo Rangone.
Novellocase ha realizzato una casa di paglia a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena.
Si tratta di un'abitazione di paglia, monofamiliare, realizzata mediante i pannelli prefabbricati in legno e paglia Risorsa, di Novellocase; la casa di paglia prefabbricata si sviluppa su una superficie di circa 200 mq distribuiti su due piani.
Come fondazioni per la casa di paglia, si è optato per la realizzazione di una platea in ghiaioni.
Nei telai di legno impiegati per la realizzazione della struttura in bioarchitettura sono state utilizzate balle di paglia come isolante: la paglia di riso è un materiale al 100% naturale che consente il raggiungimento di altissimi livelli di efficienza energetica.
Novellocase si è occupato della realizzazione della casa di paglia fino allo stato di "grezzo", completando, cioè, l'involucro edilizio fino alla costruzione del tetto.
Casa di paglia: l'arrivo dei telai prefabbricati in legno e paglia in cantiere
Casa di paglia: inizia la posa delle pareti prefabbricate
Casa di paglia: posa delle pareti prefabbricate in legno e paglia. La prefabbricazione consente di ridurre drasticamente le tempistiche di cantiere, per ottenere in tempi brevi una casa ecologica in bioedilizia ad altissima efficienza energetica.