Un progetto in bioedilizia per la costruzione di una casa in paglia a due piani nel comune di Montegrino Valtravaglia, in provincia di Varese.
I committenti, sensibili ai concetti della bioedilizia e delle costruzioni naturali, hanno scelto le case di riso Risorsa di Novellocase perché sono eleganti, ecologiche e ad altissima efficienza energetica. Il progetto , redatto dal geometra Alberto Tabacchi, prevede la realizzazione di una casa in paglia a due piani di circa 190 mq con struttura portante a telaio ed isolamento in balle di paglia di riso precompressa.
In linea con la filosofia Novellocase, che promuove lo sviluppo di un’architettura circolare a km zero con utilizzo di materiali naturali, la casa in legno sarà completata esternamente con un termointonaco realizzato con calce mescolata a lolla, il “guscio” esterno del chicco di riso derivante dalla coltivazione di questo cereale.
La casa in legno e paglia presenterà rasature interne in argilla, materiale in grado di regolare in modo naturale l’umidità dell’ambiente contribuendo a garantire un elevato livello di comfort abitativo.
Questo edificio ad altissima efficienza energetica è completato con serramenti in legno a doppio vetro ad alte prestazioni: l’involucro edilizio beneficerà, così, di un ottimo isolamento termico e di bassissimi costi di gestione.
Per il riscaldamento della casa di paglia nzeb (energia quasi zero, near zero energy building) sarà installato un sistema di ventilazione meccanica controllata con aggregato compatto, innovativo e con bassissimo consumo.
Questa nuova casa in legno e paglia sarà un ottimo esempio di bioarchitettura: realizzata con materiali naturali provenienti da filiera corta, sani, sostenibili, in grado di garantire il massimo comfort abitativo.