Procedono a Busto Arsizio, località Borsano, i lavori per la costruzione di una nuova casa in legno ad alta efficienza energetica. Il progetto in bioarchitettura è stato elaborato dall’architetto Laura Muggiasca per una famiglia.
La casa ecologica è distribuita su due piani ed è stata realizzata con tecnica a telaio; i pannelli prefabbricati con telaio di legno sono stati realizzati nello stabilimento produttivo di Novellocase (VA) utilizzando per l’isolamento la fibra di legno, un materiale coibentante molto utilizzato in bioedilizia poiché ecosostenibile e biocompatibile.
Questo edificio in legno è dotato di un tetto a due falde sfasate; i committenti hanno scelto l’intonaco per la realizzazione delle finiture esterne, per la gronda e per il porticato.
Novellocase si è occupata della realizzazione della struttura chiavi in mano, completa cioè di finiture interne/esterne ed impiantistica. Il cantiere è stato aperto negli ultimi giorni di Novembre 2016 e la consegna alla committenza della casa in legno chiavi in mano è prevista entro il termine di marzo 2017, con circa 4 mesi di cantiere. La progettazione in bioarchitettura e le avanzate tecniche di prefabbricazione utilizzate hanno consentito di costruire in tempi molto brevi una casa ecologica e ad alta efficienza energetica.
Posa della prima parete prefabbricata in legno il 28 novembre 2016
Dopo 10 giorni di cantiere, procedono i lavori per la costruzione della copertura.
Dopo 3 mesi, il cantiere è quasi ultimato: procedono i lavori per la predisposizione degli impianti e il completamento delle finiture interne