Riqualificazione di un edificio in legno e paglia di riso nel comune di Montopoli in Val d’Arno, in provincia di Pisa.
Si tratta di un progetto di ristrutturazione con ampliamento in paglia di un edificio preesistente, elaborato dall’architetto Tiziana Monterisi, esperta in bioarchitettura con materiali naturali e da anni impegnata nella progettazione sostenibile.
L'edificio in bioarchitettura accoglierà un centro estetico, e sarà costituito da una parte preesistente riqualificata e ristrutturata, un nuovo ampliamento in legno e paglia ed un corpo di collegamento tra le due parti.
L’intero edificio sarà ad energia quasi zero nZEB (Near Zero Energy Building): il riscaldamento e mantenimento della temperatura interna saranno garantiti attraverso l’uso di un impianto di ventilazione meccanica di ultima generazione, che recupererà il calore immagazzinato grazie all'apporto solare e provvederà a distribuirlo in tutte le sue porzioni.
L'ampliamento in paglia di riso consiste in una struttura sopraelevata, poggiata su setti e pilastri (a causa di vincoli imposti per la vicinanza di un fiume), sviluppata su un unico piano con una superficie di circa 150 mq. Questa struttura presenta un tetto giardino con verde ed è ricoperto, esternamente, da una leggera struttura metallica che consentirà la crescita di verde rampicante. L'edificio avrà quindi un rivestimento naturale, come una pelle che respira: d’estate le piante fungeranno da ombreggiante naturale mentre d’inverno, cadute le foglie, lasceranno che l’edificio si scaldi con i raggi solari.
All'interno, la nuova struttura in legno e paglia presenta pannelli di argilla a soffitto, che regoleranno l’umidità interna degli ambienti in modo naturale contribuendo a garantire all’interno dell’edificio un elevato livello di comfort abitativo.
La struttura in legno e paglia di collegamento tra "vecchio" e nuovo edificio funziona da serra solare che contribuirà al riscaldamento dell’edificio in modo naturale, poiché è dotata di grandi vetrate, realizzate con serramenti in legno a triplo vetro ed alta prestazione. In un angolo della serra vetrata c’è una parete verde che, al pari dei pannelli in argilla utilizzati come soffitto dell’ampliamento in legno e paglia, contribuirà a regolare l’umidità interna in modo naturale.
Nella serra solare sono presenti scale e un corpo ascensore con grandi vetrate: dal piano terra si potrà accedere al corpo esistente, dal piano primo al corpo esistente e all’ampliamento in legno e paglia, dal piano terzo al giardino sul terrazzo della nuova costruzione.
La preesistente struttura in muratura sarà riqualificata con un cappotto realizzato in balle di paglia (analogamente a quanto fatto per la ristrutturazione in legno e paglia realizzata nel comune di Sciolze)