Un progetto in bioedilizia con materiali naturali realizzato dall’architetto Beatrice Castiglione di Milano, dello studio De Architettura Srl di Milano.
Questa casa di riso dallo stile moderno è dotata di struttura portante in legno ed isolamento in balle di paglia: ha una superficie calpestabile complessiva di 150 metri quadrati, distribuiti su due piani.
Vista in pianta, la casa in legno ha la forma di un rettangolo “spezzato”. Vista dall’esterno, il primo piano della casa in legno e paglia è rivestito esternamente con una facciata ventilata in listelli di pino termotrattato, mentre il piano primo è completato esternamente con finitura ad intonaco.
Rompe la continuità della facciata un meraviglioso giardino d’inverno a tutta altezza che si affaccia sul soggiorno.
La distribuzione degli ambienti è stata studiata per rendere la casa di riso funzionale per ospitare una famiglia. Al piano terra si trova la cucina con dispensa, zona giorno e bagno di servizio, mentre al piano primo sono presenti tre stanze e due bagni. La stanza matrimoniale al primo piano è collegata al resto delle stanze tramite una passerella in vetro opaco, sospesa sul soggiorno a tutta altezza. Fiore all’occhiello di questo progetto è proprio la zona giorno, il cuore della casa: la stanza è resa accogliente da un piacevole camino ed è caratterizzata dalla presenza di un giardino d’inverno, un serramento a tutta altezza che permette di godere anche all’interno dell’abitazione della vegetazione e della vista del prato circostante.
In linea con la filosofia Risorsa, che intende promuovere l’architettura con materiali naturali e lo sviluppo di un’economia circolare a km0, questo progetto privilegia l’uso di materiali ecocompatibili e sottoprodotti della coltivazione del riso: le pareti sono realizzate in legno e paglia di riso; l’intonaco per la finitura esterna dell’abitazione è realizzato in calce e lolla (il “guscio” esterno del chicco di riso derivante dalla coltivazione di questo cereale), ha potere isolante e rende ancora più efficienti dal punto di vista energetico le strutture in paglia; le pareti interne sono dotate di pannelli di argilla che regolano in modo naturale l’umidità degli ambienti contribuendo a garantire un elevato livello di comfort abitativo.
Lo studio della disposizione delle aperture e l’orientamento della casa contribuisce a rendere questa abitazione particolarmente efficiente dal punto di vista energetico.