Case prefabbricate in legno e paglia: certificazione della rintracciabilità del legno PEFC.
Novellocase ha ottenuto il certificato ICILA-PEFCCOC-000097 per la gestione della catena di custodia presso le sedi di produzione delle case in paglia Risorsa. Pertanto, per la produzione di strutture prefabbricate in legno e paglia per l'edilizia, risulta conformi agli standard: PEFC ITA 1002:2013 e PEFC ST 2002:2013. I prodotti utilizzati sono pannelli a base di legno e paglia ed elementi complementari certificati PEFC.
Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente l’interesse nei confronti della tutela dell’ambiente e in particolare del mondo forestale: di pari passo è aumentata l’attenzione e la sensibilità verso ciò che si acquista. Le case in legno e paglia, per esempio, sono apprezzate dalla società civile e dal mondo produttivo per essere caratterizzate da un bilancio ambientale complessivamente migliore rispetto ai materiali concorrenti (come acciaio, alluminio, cemento, plastica, ecc.), ma la loro reale sostenibilità nei confronti dell’ambiente dipende dal modo in cui sono gestite le foreste da cui proviene il legno utilizzato per realizzare questi prodotti.
Quindi, affinché le case in paglia siano realmente rispettose nei confronti dell’ambiente, devono essere realizzate con legno provenire da foreste gestite in modo sostenibile.
La certificazione PEFC di Novellocase per la produzione di edifici in legno e paglia Risorsa fornisce garanzia ai committenti di case in paglia e in bioedilizia di contribuire alla gestione sostenibile delle foreste e alla valorizzazione del legno, una preziosa materia prima essenziale all’ecosistema.