Nelle case di paglia si annidano insetti? è vero che gli insetti mangiano la paglia di riso utilizzata per le pareti prefabbricate in legno?
La paglia utilizzata per la costruzione di case ecologiche e in bioedilizia è un prodotto secondario dell’agricoltura, ritenuto di scarto poiché, a differenza del fieno, rappresenta lo stelo vuoto dei cereali e non contiene più riso ed altri tipi di nutrimento. Le case di paglia non vengono assolutamente mangiate dagli insetti anche grazie all’alto contenuto di silice (80,68 % in peso) di cui la paglia di riso è composta, che rende questo materiale nocivo per la loro alimentazione.
Le case di paglia sono dunque costruite con un materiale sano e naturale, del tutto inappetibile per insetti e altri parassiti; il completamento degli edifici in paglia con finiture interne ed esterne racchiude i telai prefabbricati in legno che utilizzano la paglia come isolante garantendo, inoltre, totale protezione contro tutti gli insetti che, pur non nutrendosi di paglia, cercano in essa rifugio.