Le case di paglia provocano reazioni allergiche? una persona con allergia può vivere in una casa di paglia?
Vogliamo rassicurare tutti gli allergici che se lo sono chiesto: le case di paglia non provocano allergie.
Le balle di paglia utilizzate per la costruzione di case ecologiche in bioedilizia sono del tutto anallergiche. La paglia, infatti, è molto diversa dal fieno: si tratta dello stelo secco della pianta di cereali e non contiene quindi semi, pollini, foglie e fiori, che caratterizzano il fieno e sono i responsabili dell’insorgere di allergie che rappresentano, per l’appunto, il cosiddetto raffreddore da fieno.
Nel caso delle costruzioni di paglia Risorsa si utilizza la paglia di riso, che viene imballata una volta essiccata, senza che sia sottoposta ad alcun trattamento con sostanze nocive o allergeni né durante la fase di raccolta, né durante la costruzione di telai prefabbricati per la realizzazione di case di paglia in bioedilizia. Infine, nelle case in bioedilizia la paglia è utilizzata come isolante, quindi non esposta all’aria ma ricoperta dagli strati di finitura ad intonaco.
Una casa di paglia è dunque sana e confortevole: chi abita una casa in paglia e bioedilizia può sentirsi al sicuro, al riparo da raffreddore da fieno e reazioni allergiche!