Come si comportano le case di paglia in caso di terremoto? le case di paglia sono antisismiche?
Le case in paglia sono antisismiche per loro stessa natura. Una casa in paglia prefabbricata ha una resistenza in caso di terremoto maggiore rispetto ad edifici in muratura tradizionale poiché, essendo le case di paglia molto più leggere, ricevono minori sollecitazioni e reagiscono meglio alle scosse sismiche.
La Normativa Tecnica prevede che le case in paglia in Italia debbano essere necessariamente dotate di una struttura portante in legno, in cemento armato, acciaio o in muratura, e che si utilizzino le balle di paglia come isolante. Le case in paglia Risorsa sono caratterizzate da struttura portante in legno, materiale che, in caso di terremoto, ha un ottimo comportamento antisismico.
Una casa in legno e paglia è elastica: la flessibilità del legno consente l’assorbimento delle vibrazioni ed accelerazioni in caso di terremoto, riducendo il rischio di fratture strutturali importanti che potrebbero compromettere la stabilità dell’edificio.
Leggerezza, flessibilità e deformabilità ono caratteristiche che rendono le case in paglia resistenti ai terremoti; ed ecco che scegliere una casa in paglia in bioedilizia si rivela la soluzione ideale anche per chi intende costruire in zone a rischio sismico.