È possibile che si creino muffe o marcescenze nelle case di paglia?
Se ben progettate e costruite, e case di paglia non fanno muffe e non marciscono.
Grazie alla traspirabilità della paglia un telaio prefabbricato in legno e paglia può bagnarsi ed asciugarsi senza dare origine a muffe o marcescenze. Le pareti di una casa di paglia inoltre, se finiti con intonaci traspiranti in argilla o calce, sono in grado di assorbire ed espellere in modo naturale l’umidità dell’ambiente, senza bisogno di ventilazione meccanica: in questo modo, gli interni di una casa di paglia prefabbricata garantiscono salubrità e sono esenti da problemi di muffe, umidità e condensa.
Tuttavia, le balle di paglia temono l’acqua stagnante: l’acqua può far marcire la paglia e creare così l’habitat ideale per far insorgere muffe e funghi.
Se le balle di paglia restano immerse in acqua per lunghi periodi di tempo o troppo esposte alla pioggia, possono marcire e devono pertanto essere sostituite. Per questo motivo, è necessario prestare la massima attenzione durante tutte le fasi di costruzioni delle case di paglia, dalla raccolta delle balle allo stoccaggio in magazzini con umidità controllata, fino alla protezione dei telai prefabbricati in legno e paglia dalle intemperie nelle fasi di cantiere.
Per escludere il rischio di marcescenze o dell’insorgere di muffe, è necessario prestare la massima attenzione anche durante le fasi di progettazione delle case in paglia: adeguati accorgimenti tecnici escludono infiltrazioni d'acqua e umidità, che potrebbero compromettere gravemente le prestazioni dell'edificio in paglia, consentono al telaio prefabbricato di restare asciutto e garantendo la massima durabilità della casa di paglia.