Nelle case di paglia vivono topi o altri roditori? c'è rischio che i pannelli in legno e paglia possano attirare animali?
Se vi siete chiesti se le case di paglia attirano topi, ratti o altri roditori vogliamo tranquillizzarvi: il rischio non è superiore a quello di qualsiasi altro edificio!
La paglia è lo stelo vuoto delle piante dei cereali e, a differenza del fieno, non è un nutrimento e non contiene cibo: è quindi assolutamente inappetibile e non attraente per topi, ratti o altri animali.
Le case di paglia sono realizzate mediante l’uso di telai prefabbricati in legno e paglia di riso, raccolta e precompressa fino a formare delle balle di paglia. L’elevata compressione delle balle di paglia (120 kg/mc) rende questo materiale coibentante e fonoassorbente, oltre che del tutto resistente all’annidarsi di topi, ratti ed altri roditori.
I telai prefabbricati in legno e paglia, inoltre, a costruzione ultimata, non sembrano diversi da qualunque altro muro: le finiture interne ed esterne completano le case di paglia rendendole inaccessibili anche per quegli animali che, pur non nutrendosi di paglia, cercano in essa un rifugio. Nelle case di paglia, le balle di paglia sono protette da una doppia chiusura ad intonaco (3-4 cm) oppure mediante pannelli in legno, pietre o altri tipi di rivestimento esterno che proteggono le balle di paglia utilizzate come isolante, escludendo anche la più remota possibilità di ospitare ratti, topi o altri roditori.