Grazie al telaio prefabbricato in legno e paglia Risorsa, Novellocase è in grado di soddisfare gli standard passivi e di proporre case ad energia quasi zero NZEB (Near Zero Energy Building).
La casa di legno e paglia assicura il benessere termico con una minima fonte di energia, prodotta da fonti rinnovabili, senza la necessità di introdurre alcun impianto di riscaldamento "convenzionale" per il riscaldamento interno all'edificio in paglia. Una casa di paglia è un’abitazione che ottimizza l’apporto passivo del sole, rispettando i canoni della bioedilizia, sfruttando il calore generato dall’utilizzo generale dell’edificio compensando in tal modo le minime perdite invernali e massimizzando l’efficienza energetica dell’involucro edilizio.
Grazie all’attenzione progettuale siamo in grado di soddisfare, con una serie di dispositivi passivi, la maggior quota dei fabbisogni energetici della casa di paglia.
L’utilizzo di materiali naturali quali la paglia di riso, il legno, la lolla, la calce naturale e l’argilla, conferiscono alle case in paglia Risorsa anche un significato molto rilevante in termini di sostenibilità.
L’intero ciclo di vita (definito LCA, Life Cycle Assesment) della casa di legno e paglia Risorsa assume infatti un carattere di sostenibilità estremamente elevato. La casa di paglia di Novellocase ha un bassissimo grado di impatto con l’ambiente per l’intero ciclo di vita:
• nella fase di preproduzione - recuperando lo scarto della produzione agricola, un materiale naturale e a km0,
• nella fase di produzione - realizzata interamente nella nostra sede in provincia di Varese, progettata con l’obbiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale,
• nella fase di utilizzo - seguendo un approccio low tech dove il materiale e la progettazione architettonica riducono al minimo i costi di gestione e manutenzione dell’edificio di paglia
• nella fase di dismissione finale – utilizzando solamente materiali di origine naturale o riciclati la casa in paglia Risorsa ha il pregio di ridurre ad una minima percentuale di materiale destinato alla discarica: la maggior parte può essere riciclato o ricondotto in natura.
Una casa di paglia, oltre ad essere una casa ecologica e realizzata con materiali naturali, è una casa ad altissima efficienza energetica NZEB che garantisce benessere a chi vi abita apportando notevoli risparmi nel tempo.