Seguendo un approccio di edilizia sostenibile, Novellocase prende in considerazione l’uso di materiali naturali per realizzare ogni aspetto della casa in legno e paglia Risorsa: dalla stratigrafia strutturale fino agli elementi di finitura, ogni materiale viene valutato in maniera completa per l’intero processo produttivo.
Novellocase considera gli edifici attraverso i costi del ciclo di vita, considerando anche i costi ambientali associati alla creazione, rifornimento e assemblaggio, tanto quanto il loro impatto sugli abitanti dell’edificio in paglia nel momento in cui la costruzione è terminata. La scelta dei materiali biocompatibili per l’edilizia, infatti, non è solo una posizione di sostenibilità ambientale ma soprattutto è direttamente proporzionale alla salubrità e al comfort abitativo.
Selezionare ed individuare correttamente i materiali per l’edilizia sostenibile richiede quindi una considerazione equilibrata di molti fattori; l’estetica, la manutenzione e la qualità globale dell’aria interna sono anche essi direttamente collegati con la scelta dei materiali.
Nell’antichità, gli edifici erano costruiti con materiali prevalentemente reperiti in loco le cui caratteristiche o tecniche applicative erano note perché tramandate nel corso della storia. Con l’avvento delle macchine e soprattutto con l’avvento dell’industria petrolchimica, nelle abitazioni sono entrati materiali totalmente nuovi e spesso estranei alle abitudini e consuetudini abitative dell’uomo, trasformando la casa da “organismo vivente e salutare” in “ambiente completamente artificiale e potenzialmente aggressivo”. La Sick Building Sindrome (Sindrome da edificio malato), riconosciuta dall’O.M.S, è una problematica di molte nuove costruzioni o immobili di recente ristrutturazione. Negli edifici contemporanei l’uso inconsapevole di numerose nuove sostanze di chimica sintetica, collegati inoltre alla “sigillatura ermetica” degli stessi in nome del contenimento dei consumi energetici, la loro scarsa ventilazione, la scarsa traspirabilità dei materiali stessi, hanno spesso trasformato gli edifici in ambienti poco vivibili e con elevata, potenziale aggressività ambientale interna. L’interazione tra le sostanze volatili immesse dai materiali edili (come, ad esempio, la formaldeide) e la presenza nell’aria di altre sostanze tossiche contribuiscono in maniera determinante sui possibili effetti nocivi sulla salute delle persone che abitano quegli edifici.
Novellocase, attraverso le case di paglia Risorsa, diffonde la tecnica costruttiva delle case di paglia in Italia promuovendo lo sviluppo di un’ basata su materiali naturali, sani, biocompatibili e a km0: le case di paglia Risorsa hanno zero impatto ambientale e garantiscono benessere abitativo e salute a chi vi abita.